Chi siamo


 

Il sio è nato nel 2000 per mettere a disposizione del pubblico i risultati dell'attività trentennale del &laqno;Gruppo Archeologico Vercellese», Associazione volontaristica legata ai &laqno;Gruppi Archeologici d'Italia», nata a Vercelli da un piccolo nucleo di amici nel 1972.

Nel 2002, di fronte a insormontabili difficoltà economiche e logistiche dovute alla sede inadeguata concessa dal Comune di Vercelli (nell'imporci di lasciare la vecchia sistemazione al S. Andrea per le necessità dei lavori di ristrutturazione), l'Associazione è stata sciolta.

Alcuni aderenti hanno tuttavia mantenuto in vita la Biblioteca dell'Associazione e con il sito &laqno;Archeovercelli» hanno voluto comunque mantenere viva nella città la presenza di una istituzione che certamente ha operato positivamente per la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico del territorio vercellese.

 

 


 

 


 Gruppo Archeologico Vercellese

Trent'anni di attività

1972-2002

 

Gruppo Archeologico Vercellese "L. Bruzza"

per contattarci:

sommogiov@tiscali.it



 

Oggi il "Gruppo Archeologico Vercellese", nella sua forma di Associazione libera e virtuale vuole essere un riferimento per quanti hanno interesse per l'archeologia locale, per la conservazione e valorizzazione del centro storico vercellese e del patrimonio culturale, per la migliore conoscenza dei musei cittadini e della storia locale. Per questo promuove la diffusione di dati, di testi, di immagini ed opinioni che favoriscano la partecipazione dei concittadini alla gestione e conoscenza di questo ricco patrimonio che tutti abbiamo il dovere di conservare e il diritto di conoscere e studiare.

La valorizzazione della città e del paesaggio costituisce anche certamente una risorsa per il futuro e attraverso un'attenta e lungimirante gestione del territorio per mantenere e conservare quanto rimane del passato è una responsabilità che coinvolge non solo gli Amministratori e gli Uffici preposti ma anche e soprattutto ognuno di noi.

 

 

 


HOME


Web Site© Copyright 2002 by archeovercelli.it - All Rights Reserved

Invisible counter